Trekking in Sardegna: nuove mete per un antico sport

Trekking in Sardegna: nuove mete per un antico sport

Trekking in Sardegna? Tra le nuove mete del trekking in Italia, l’isola di Elisabetta Canalis e Berlinguer ha tanto da offrire. La Sardegna, infatti, punta sulle ciclovie e sull’escursionismo per portare sul territorio sempre più visitatori non solo nei tre-quattro mesi estivi, e non solo in scia ai vip del piccolo e grande schermo.

Se sei amante delle escursioni in Italia ma sei stanco delle solite mete e vorresti capire quanto di natura selvaggia c’è a pochi chilometri dalla terra ferma, ecco un articolo che ti svelerà dei passaggi importanti. Mettiti comodo e prepara ad aprire la valigia dei desideri per i prossimi viaggi.

Buona lettura.

Trekking in Sardegna? In tema va detto che va avanti il progetto per la realizzazione della rete “Ciclovia della Sardegna“ e non solo. Va anche detto che prosegue nella sua crescita la nascita della “Rete Escursionistica Sarda” con la valorizzazione turistica dei 1000 chilometri di sentieri regionali.

La crescita della Sardegna come trekking

Dire trekking in Sardegna vuol dire che la giunta regionale, su proposta dell’assessora del Turismo Barbara Argiolas e di concerto con l’assessora dell’Ambiente Donatella Spano, ha approvato una delibera che fissa le Linee Guida.

Tra i punti principali della delibera sulla Sardegna meta di trekking, ci sono:

  • i criteri e le caratteristiche per l’inserimento dei percorsi nell’istituendo Catasto della rete e per il successivo ampliamento;
  • la numerazione dei sentieri e la loro segnaletica;
  • le modalità di fruizione di essi;
  • il livello di governance centrale e locale mediante un tavolo regionale e consulte territoriali;
  • l’istituzione della Conferenza annuale dell’escursionismo;
  • il programma triennale di interventi.

Le dichiarazioni di Argiolas

Sul tema del dove fare trekking in Sardegna l’assessore al Turismo ha detto:

“La Rete è un progetto centrale nello sviluppo di quel modello di turismo sostenibile su cui l’assessorato ha lavorato in questi anni. Continuiamo a organizzare e mettere a sistema tutti quei segmenti funzionali alla nascita di nuove stagionalità. Abbiamo investito sulla rete sentieristica con l’obiettivo di mettere a valore il nostro patrimonio naturale continuando a tutelarlo e, allo stesso tempo, di abbiamo puntato a generare benessere e sviluppo economico sostenibile.

*** Forse ti interessa anche leggere questo articolo sulle Alpi Curgei per bambini ***

Ora che sai che si può fare trekking in Sardegna, ecco come farlo in sicurezza con la nostra app MountaiNow, che condivide mappe e foto delle gite di tutti gli escursionisti d’Europa per creare un prezioso ed importante network di informazioni sulla montagna e le sue condizioni climatiche. Lo puoi fare da qui download per iOs e da qui download per Android.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *